venerdì 10 luglio 2009

Ragazzi Moldavi in Italia col “Naso in su”

Dieci giorni da non dimenticare. Con queste poche e semplici parole si può raccontare l’emozione vissuta da otto ragazzi moldavi dai 15 ai 19 anni durante il loro soggiorno in Italia per fare uno scambio di esperienza in una parrocchia di Rho dove il tema dei giochi di quest’anno è “Nasinsu – Guarda il cielo e conta le stelle”.
Un esperienza da non dimenticare per tanti motivi: l’emozione del primo volo in aereo, la calda accoglienza ricevuta dai cittadini di Rho, le bellissime attività che hanno vissuto all’oratorio feriale, le gite nel centro di Milano.

I ragazzi moldavi assieme all'aiuto di Stefano (ex SCE in Moldova e ideatore del progetto che ha permesso questo scambio di esperienza), di Elisa Magnifico (operatrice Caritas Ambrosiana) e il mio, hanno partecipato per una settimana intera alle attività dell'oratorio feriale delle parrocchie di Rho. In verità potevamo anche non esserci perchè questi ragazzi se la sono cavata benissimo. Anche se non parlavano correntemente l'italiano riuscivano a farsi capire, riuscivano a capire i giochi e a implicare i bambini che partecipavano.
Oddio forse esagero un pò perchè comunque certe volte alcune traduzioni italiano-moldavo-italiano erano d'obbligo però non esagero nel dire che questi ragazzi moldavi hanno imparato molto e bene da questa esperienza che speriamo possa essere utile al loro ritorno nei loro villaggi da dove sono partiti.

I ragazzi moldavi (8) assieme ai loro accompagnatori moldavi (3) e accompagnatori italiani (3) assieme ad alcuni ospiti speciali che ci hanno cucinato alcuni pasti buonissimi (2).

1 commento:

Sara Rosselli ha detto...

i miei complimenti e la mia ammirazione a lorenzo che pare essere tra i pochi ad avere ancora un pò di entusiasmo nell'aggiornare il blog...bravo lore, mea culpa a me.