martedì 9 dicembre 2008

La chanson des vieux amants

La pioggia mi rende malinconica e sulle note di Jacques Brel questo malumore si radica nel profondo. Domenica tornerò alla casa di origine e i giorni di formazione mi chiederanno di "tirar fuori", mi svuoteranno. Un'analisi della situazione vissuta fino ad ora sarà doverosa. Genero l'impressione di temere questo momento? Ebbene un po' è così. Ora, è troppo presto tornare e raccontare un vissuto ancora incompreso, a partire dalla questione di base: qual è il mio ruolo? Esiste un ruolo? Sono Oriana là e qui...qui ogni tanto sono anche Soraya, Rania per gli adorabili distratti o Rura per le ragazze palestinesi incontrate a Siblin durante l'evento sportivo delle "Palestiniadi" (eh, eh post ancora in itinere).
Prima di partire, su un cartellone bianco caro a Matteo (a proposito il limite di tre fogli a giorno è ancora valido?), avevo scritto nella metà dei soggetti discussi ma che destavano ancora dubbi la parola SVILUPPO. Dopo un mese e mezzo di presenza nel campo, tuttavia, questo argomento non si è chiarificato e anzi ha sollevato maggiori perplessità.
Penso a loro e a come li ritroverò: forse già inseriti, "imparati", convinti, decisi, consapevoli. Questo pensiero mi fa sentire manchevole. Sospetto di non essermi spinta al di là degli umani limiti, luogo dove sono normalmente condotta dalla mia curiostià. O forse, i miei compagni di viaggio, saranno complici del mio stato d'animo, ancora una volta con loro non mi sentirò sola e tirerò un gran sospiro di sollievo.
"Due buoni compagni di viaggio non dovrebbero lasciarsi mai. Potranno scegliere imbarchi diversi, saranno sempre due marinai." Francesco De Gregori, Compagni di Viaggio.

1 commento:

Elisa ha detto...

Così ti voglio mia cara!!!
(Riferimento ad altri mondi virtuali ;-))

Vorrei solo confortarti, per quel che mi è lecito fare su questo quadratino bianco con scritto "Lascia il tuo commento".
Vorrei che sapessi, già ora, che ti sentirai capita, compresa nel centro esatto delle tue 'preoccupazioni' e dubbi.
Questo periodo 'introduttivo', orientativo, credo proprio ci abbia lasciati tutti, chi più, chi meno, con la stessa sensazione, con la stessa 'infarinatura a macchie'....C'è bisogno di tempo...

Io sono arrivata da poche ore in Italia. Nevicava. Che contrasto con quello che ho lasciato. Soprattutto: che freddo!!!
A prestissimo amica....
bacio