mercoledì 13 maggio 2009

Vedo due film(s)

Vedo due film.
Mi rimangono, forti.
Ci penso, ci ripenso....ci penso ancora.....

...Quei film che fanno riflettere, che s’insinuano rapidamente e non vanno via....Quei film che ti lasciano la sensazione di polvere addosso....fitta.....microscopica....però c’è e lì rimane.
Non vuoi ‘pulirti’ perchè non sei tu, quello sporco.
O forse sì?
Alla fine conosci già tutto ciò che hai visto e “cosa puoi fare?”, ti chiedi. Tanto? Poco? Niente? Educare? Coinvolgere? Parlare? Dedicartici? Romperti la testa? Ignorare?

Forse finisce tutto domani.
Forse basta dormirci su e, al risveglio, la preoccupazione sarà solo preparare la borsa, la colazione, lavare i denti, correre a prendere l’autobus.
Forse no?
Forse è un mondo d’ingiustizie.

Però no.
No, credo che i due film in questione abbiano fatto un buon lavoro: sensibilizzazione, denuncia, ricordo.
Credo che si possa sempre migliorare.
Credo che esista ancora qualcuno che ‘ci crede’.
Credo che, purtroppo, non finisce tutto domani.
Credo che sia nostro dovere interrogarci.
Credo che sia nostro dovere essere consapevoli.
Credo di non essere, ne voler essere, una Santa ma, comprendo ogni giorno di più, che le mie azioni, le mie re-azioni, le mie rel-azioni contribuiscono a mandar tutto da una parte, dall’altra, dall’altra ancora, dall’altra o dall’altra.....................

“All the invisible children”, costituito da sette episodi diretti da sette registi differenti (
Mehdi Charef, Emir Kusturica, Spike Lee, Kátia Lund, Jordan Scott - Ridley Scott, Stefano Veneruso e John Woo.)
Sette storie un filo conduttore.

“Garage Olimpo”, regia di Marco Bechis.
‘Pro-memoria’ per non scordare i desaparecidos argentini.

Scusate la nota triste di questo post....giuro che non lo sono....solo pensierosa.....si, pensierosa.....molto....



Un abbraccio a tutti....

1 commento:

Oriana Villa ha detto...

Garage Olimpo è un MUST. Uno dei film più intensi che abbia mai visto. è nella mia top-ten. sono quei film che dovrebbero aver visto tutti, film che si dovrebbero far vedere a scuola. magari a volte funziona così. io però a scuola non l'ho visto ed è stato il mio percorso a condurmi lì. perchè la mia scuola non mi ha fatto vedere garage olimpo?