venerdì 21 novembre 2008

A cena con l'ambasciator

Giunti in Moldova l’ultima cosa che avevo in mente era di fare una cena con l’ambasciatore. Cena organizzata dalla nostra responsabile che lo conosce da poco visto che è giunto qua appena poco prima di noi.

Ovviamente il vestito elegante non c’è l’avevo perché in valigia era l’ultima cosa che avevo in mente di mettere. Me la sono comunque cavata con una camicia e una cravatta che avevo messo dentro per caso; il resto era un jeans e un paio di scarpe di tutti i giorni. Facevo un po ridere come si può immaginare.

Andiamo a mangiare in un locale dove scopriamo che fanno musica a palla quindi per tutta la sera gli unici interlocutori sono le persone che sono affianco e bisognava urlare per capirsi. Il cibo è ottimo e l’ambasciatore si rivela una persona molto curiosa di quello che facciamo e molto alla mano.

La parte più bella sono state le MIE FIGURACCE: la prima quando il cameriere mi chiede di servire i vini; io non capendo cosa mi diceva (parlave rumeno pure) ho servito un goccio di vino a tutti pensando che volesse farcelo assaggiare…finita la mia minuziosa opera di versamento tutti mi guardano con faccia strana pensando: ma sei un pistola!! Riempili sti bicchieri!! E intanto il cameriere se la stava ridendo di brutto…..
La seconda è stata quando parlando del mercato che c’è a Chisinau io esordisco nel discorso dicendo all’ambasciatore una frase che avevo sentito dire: “ …perché al mercato trova di tutto, solo gli OCCHI UMANI non trova signor ambascitore….” ….la mia responsabile si era intanto nascosta sotto il tovagliolo dalla vergogna.
L’ultima figuraccia l’ho fatta lanciando senza fare apposta un menù (pesantissimo tra l’altro) in mezzo alla sala dove facevano musica, poiché il nostro tavolo era su un soppalco che aveva la vista su questa sala . Per fortuna non ho beccato nessuno in testa ma le risate e la figuraccia l’ho suscitata comunque!! Anzi il dj che mixava musica l'ha raccolto e ha ordinato qualcosa appena dopo.....

Conclusione??? La mia responsabile si è vergognata a morte, e a causa mia le ho fatto perdere tutta la sua credibilità. L’ambasciatore non saprei….magari si è divertito a vedere le mie gaffe!! Di sicuro si ricorderà di me……

Tra pochi giorni avrò un'altra occasione per fare delle figuracce. In Moldova viene Frattini, il ns. ministro degli esteri. Vuole incontrare gli italiani presenti e siamo invitati anche noi al pranzo. La mia responsabile però mi sa che stara lontano da me almeno 10 metri per tutto l’incontro!! Io invece cercherò di fare il bravo…col ministro non posso fare il Pistola!!!

Vi racconterò!

Alla prossima.

Nessun commento: