mercoledì 19 novembre 2008

Grana padano in R.Moldova…..mission impossible….

Ciao a tutti, inauguro questo blog parlando di cibo. E si, perché saremo pure all’estero ed è sicuramente bello ed interessante scoprire i gusti e i sapori locali però…….però come si fa a rinunciare ai propri sapori della terra da cui proveniamo. Io da bravo mantovano soffro di astinenza al Grana Padano, alimento indispensabile per una moderata dieta mantovana.

Tutto è cominciato dopo una settimana che mi trovavo in R.Moldova. Man mano che passavano i giorni sentivo che nella pasta che facevamo mancava qualcosa….mi accorgevo che tornando dall’ufficio e aprendo il frigo non trovavo qualcosa a me familiare da spiluccare prima di cena….l’apice è stato quando mi son sognato di notte di sposarmi con una forma di Grana e avere dei figli a forma di provolone…

Allorchè è cominciata la mia ricerca disperata di Grana:
- sono andato dapprima al mercato dove però vendono solo formaggi locali;
- poi ho cominciato a frequentari super mercati, a destra, a sinistra, su, giu, insomma ho guardato in tutti i supermercati ma niente da fare neanche qua.
- ho chiesto ai miei colleghi moldavi se sapessero cos’è il Grana e dove trovarlo ma tutti mi facevano la faccia come se li avessi offesi..
Insomma non si trovava.

L’altra sera c’è stata la svolta. Un italiano che sta qua in R.Moldova da tempo mi dice che alla METRO di Chisinau c’è il grana. UOAH…grande grandissimo, finalmente so dove trovarlo.
Oggi finalmente ho l’occasione di andarci. Sono tutto emozionato, quando entro alla METRO mi tremano le gambe, mi dirigo al banco frigo…..frutta no….salumi no…..formaggi si!! Ci sono i formaggi. Guardo attentamente tutti gli scaffali ma non trovo niente…guardo meglio…riguardo meglio….ri-ri-guardo….riririririririguardo ancora…..

NIENTE!!!! NIENTE GRANA PADANO IN R.MOLDOVA!!!!

Come faccio?????????
Appena torno il 12 dicembre a Mantova mi ubriaco di grana padano. Lo giuro!

Alla prossima.
Lorenzo

2 commenti:

Oriana Villa ha detto...

Ti arrabbi se ti dico che qui, in Libano, il Grana c'è? (Daniele dice che son peggio di te quando si parla di Grana). è entrato nella nostra casetta prima sotto forma di busta già grattata della Galbani, e va bhè, e ora da City Mall, grandissimo centro commerciale, ne abbiamo preso proprio un bel pezzetto per condire le mitiche "Paste Maldera"! Viva la sobrietà felice!

Lorenzo ha detto...

Siiiii, mi arrabbio di brutto!!!! Lo voglio anche io!!! :-P