sabato 31 gennaio 2009

Gennaio 2009, 30. Port Blair.


Gennaio 2009, 30. 9:15. Port Blair.

Ho scoperto che Sonia Gandhi, esponente di spicco del partito di maggioranza indiano (ma quest’anno elezioni), è cresciuta in Italia e non ha legami di parentela con il Mahatma; evita però di parlare italiano per non incoraggiare le accuse dell’opposizione che la tacciano di non essere indiana. Il ventilatore frastuona turbinando sopra di me. Conto così di asciugare la metà dei vestiti che ho lavato con sapone di Marsiglia e bagnoskiuma; l’altra metà si trova appesa sul balconcino, così osservo quali si asciugano prima. Mi compiaccio dei miei algoritmi.

Lascio il minicomputer d Sergio ad Alberto, che lavora sulle foto. Forse dovrei prima chiedere il permesso a Sergio, forse no. Vado meritatamente a leggere. Tornerò. Come faceva Cafu coi polmoni da ventenne. Poi ha smesso di tornare ed è partito per il Brasile. Da dove non è + tornato.


2009 Gennaio, 30. 14:18. Port Blair.

In attesa di tale Beppe, di Caritas Italiana, il cui aereo è in ritardo. Ne approfitto, per quanto il litroz d birra ke scivola quotidianamente per la gola dica la sua.

- Vattene a letto, birla!

- Dopo, magari.

L’idea che si rafforsa in me è che queste Isole siano popo un bel posto. Con dei suoi ritmi e straniere da certe norme sociali. Ora la crisi economica arriverà anke qua, ci dicevano. Però capisco come all’inizio potessero essere state battezzate “Isole della Buona Fortuna” e “Isola della Felicità”. Alla fine ha avuto la meglio “Andamane”, dal nome della scimmia divina di Ramayana, la quale ha usato le isole come scogli per attraversare l’Oceano e raggiungere lo Sri Lanka.

“Sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei
Racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai
Se non provi a postare l’orizzonte un po’ più in là
I sogni non coincideranno mai con la realtà”

Poi a pranzo il vescovo Alex ha ricevuto una chiamata. Parla mestamente. Chiude il telefonino. Lo appoggia al tavolo. Solleva lo sguardo verso noi.

- Una ragazzina, un’altra, si è suicidata. Aveva 15 anni.

Durkheim scrisse che nelle isole la depressione era più facile, ma mi rimetto ai sociologi. Seba, Funky? Alla facciazza mia e delle mie considerazioni.


2009 Gennaio, 30. 23:04. Port Blair.

Reduce da un picnic notturno sul mare, a base di gamberoni, maiale, panini ripieni. Ke bel lavoro. Lo sciabordio il sottofondo. Chissà dopo quanto stanca. Arriverebbe un giorno in cui desidererei scambi su calcio, politica interna, libri o vicende personali con una forza tale da fare male. In Etiopia non è mai propriamente arrivato, ci sono andato vicino, ma ritorni, telefono e mails, e italiani ad Addis m’hanno aiutato a prevenire quel giorno.

Niente bici per Port Blair. I camion hanno scritto dietro, a carattere dimensione 307: PLEASE SOUND HORN. Cioè ti pregano di suonare il clacson, nel caso non ti sentissero arrivare. Certo, se guidassero dalla parte giusta farebbero anche meno fatica, ma questa scritta collassa la mia insofferenza per i milanesi strombazzatori nevrastenici. Tu, camionista, mi chiedi perfavore di suonarti. Il tutto ha del sadomaso, ma oggi ho ingollato 1,5 litri d birra e quindi le mie impressioni fanno meno testo. Ancora di meno.

Ieri ho scoperto che, quando si stava scegliendo il nuovo Papa, e Martini riceveva tot voti, Carlomaria è andato alle elezioni (come diavolo si kiamano?) col bastone, a scoraggiare i suoi sostenitori.

Alex m’ha detto che Toni sta facendo sognare il Bayern, e son contento che un vescovo indiano mi dica una roba del genere. Potrebbe non dirmela, non saperla. Ma io sono birla e son contento. Notte, siam d’accordo?

- Sì, Paolomaria. Vieni.

2 commenti:

Benedetta Genisio ha detto...

Ma tu chi sei?

paolo ha detto...

bella domanda. al, ki sono?

IN TEORIA MI E' STATO DETTO KE..
A PROPOSSITO CIAO BENEDETTA COME STAI, IO SONO IN QUESTO MOMENTO IN SRI LANKA MA GIOVEDI' ANDRO' ANDREMO IN THAILANDIA.

RIPENSANDOCI STO PAOLO DOVREBBE ESSERE UN VECCHIO SCE 2007/2008 KE SFANNULLAVA IN ETIOPIA CON TALE STEFAGNIA DI ROMA.
QUINDI UN TUO EX KOLLEGA..CERTO KE MAURIZIO POTEVA AVVISARMI SU KI ERA STO ...TIZIO KAIO E ANCKE UN PO' SEMPROGNIO..

in teoria mi e' stato detto ke..
a proposito.. ciao Benedetta, come stai? in teoria mi e' stato detto ke ho fatto lo SCE in etiopia. poi ke avrei seguito un progetto d the in srilanka, poi ke avrei seguito alberto.

pur non avendo competenze terapeutike.

A PROPOSITO: QUALCUNO D VOI HA SENTITO SERGINHO MALACRIDA? MAURIZIO E' MALATO? E LA DOMENICA SELSI? DIMENTICAVO: DAVIDINO?

pazzesco ke i responsabili area non leggano il blog..

CONFERMO ANK'IO